News

Tutte le news Milano Color

Milano Color infonde colore all’Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano

Milano Color è impegnata da sempre nel sociale contribuendo così a progetti importanti per la comunità, e in particolare per il mondo sanitario.

 

La scorsa estate a fine giugno, il nostro team ha partecipato attivamente a ridare nuova vita ad un reparto dedicato ai più piccini, quello di Neonatologia ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

 

Gli ambienti del reparto sono stati rinnovati usando smalti all’acqua Herbol – Zenith PU30: l’idrosmalto murale satinato per interni, esente da emissioni e composti organici volatili (ELF).

Per la sua particolare composizione, Herbol Zenith PU30 è ideale per ambienti in cui sono necessari elevati standard igienico / sanitari come strutture ospedaliere, ambulatori medici, ecc.. .

 

Due anni fa è stata la volta del Reparto di Pediatria con il progetto “Nati per il futuro” in collaborazione con Rotary Club Milano Sud Ovest.

 

Il nostro più grande ringraziamento va a tutto lo staff dell’ospedale e in particolare alla Dott.ssa Elisabetta e al Caposala Fabiano, con cui abbiamo lavorato fianco a fianco nella messa a punto e realizzazione del progetto.

Il tramvia Gamba de Legn rivive nei murales di Ossona con Milano Color e i colori di Sikkens

Vincenzo Gornati ha lo sguardo gioviale e acuto. Attraverso il quale puoi percepire la sensibilità attenta unita all’estro poetico degli artisti, di chi attraverso la sua arte vuole trasmettere tutto il valore di un ricordo…

 

Così nasce l’idea del murale di Ossona, piccola località alle porte di Magenta in provincia di Milano, per non dimenticare perché – come spiega Vincenzo – “in tutta la mia pittura c’è sempre la voglia di restituire, con i dipinti, una memoria identitaria, ricreare qualcosa che non c’è più per farne ricordo“.

 

Ossona era una delle stazioni della linea Milano-Castano Primo del tramvia Gamba de Legn, una linea che si snodava su 15 km portando gli operai e gli impiegati dai comuni altomilanesi fin nel cuore della capitale meneghina.

Di “Gamba de Legn” non ci sono più tracce ormai ma, grazie al progetto di riqualificazione e valorizzazione della Pro Loco, il passato del tramvia è rinato su un tratto del muro della stazione.

Per il murale, l’artista Vincenzo Gornati si è ispirato a vecchie fotografie, a ricordi personali e aneddoti dell’epoca: il risultato è un dipinto realistico ed insieme romantico, pieno di sentori del passato che finalmente ritrovano una loro via, tra colori e forme geometriche piene di ispirazione e stile.

A questo progetto, ricco di memoria e colore, non poteva mancare il contributo di Milano Color. Abbiamo aderito con grande entusiasmo, perché attraverso il colore possiamo esprimere tanti sentimenti e regalare (o ritrovare) emozioni, come quelle legate ad un ricordo storico molto caro per la comunità di oggi.

Grazie ad una selezione di prodotti Sikkens, abbiamo sostenuto l’idea creativa dell’artista Vincenzo Gornati e di tutta la Pro Loco che ha fortemente voluto questo progetto.
Un bellissimo lavoro e a tutti i protagonisti va il nostro più sentito ringraziamento!